Maddalena Scittarelli - Biografia

Maddalena Scittarelli, nata a Lauria (PZ) Italia, ha conseguito la maturita’ artistica nel 1965 e l’abilitazione all’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole medie e nell’Istituto Magistrale nel 1966.
Dopo aver insegnato nelle scuole medie per tre anni in Italia, è arrivata a Montreal nel 1969, cominciando ad insegnare nelle scuole del PICAI  nel 1970 sotto la direzione dell’amatissima Sig.ra Maria Marrelli.
Fu “amore a prima vista”: sentirsi in un ambiente italiano e poter parlare la sua lingua era il massimo che poteva chiedere per non spezzare i suoi legami con l’Italia.
Da allora, anche se con sacrifici, non ha mai smesso di insegnare il sabato mattina, pur lavorando a tempo pieno in banca e trascinandosi dietro i suoi due figli che “ora” la ringraziano...
Dal 1970 al 1982 insegnò sempre in NDG nella scuola John 23mo.
Quando nel 1982 si trasferì a Kirkland,  insieme alla sig.ra Bellotti (tutt’ora direttrice dell’attuale Ecole sec.des Source a D.D.O.), col mandato del PICAI, si esplorò,  la possibilità di aprire una scuola d’italiano nel West-island - sempre che ci fosse un numero sufficiente di alunni. Così, con elenco telefonico in mano, si misero a chiamare tutte le famiglie della zona con il nome italiano.  La risposta fu  straordinaria!. Circa 100 bambini furono iscritti nel primo anno, fino ad arrivare alla quota odierna di più di 300 iscritti tra adulti e ragazzi.
Adesso siamo nel 2009 e l’anno venturo Maddalena festeggerà i suoi 40 anni di dedizione al PICAI, un percorso pieno di tante esperienze e di tante soddisfazioni. La sua felicita’ piu’ grande è stata quando un alunno( il piu’ discolo della classe) dopo tanti anni è andato a salutarla e a ringraziarla. Tutti gli alunni si ricordano di lei e, se la incontrano, la salutano con rispetto e devozione...molti di loro si ricordano anche il suo nome.
Dalle prime, timide recite di Natale e di fine d’anno degli anni ’70 è arrivata alle bellissime rappresentazioni in occasione dell’esposizione dei presepi del Centro Culturale italiano del Quebec a Montreal, alla “Casa d’Italia” e nell’“agora” dell’attuale scuola di Dollard des Ormeaux. Anche la partecipazione al concorso di poesia dei ‘poeti in erba’ del suddetto Centro Culturale le ha dato tante belle soddisfazioni con larga partecipazione di tutti gli alunni.
Maddalena ha sempre partecipato ai corsi d’aggiornamento indetti dai direttori Didattici inviati dall’Italia, che hanno contribuito all’avanzamento nelle tecniche d’insegnamento più avanzate con metodi didattici e innovativi, ma pur sempre sotto l’auspicio d'insegnare ai nostri bambini la bella lingua, la grande storia e la superba cultura italiana.
La figlia le dice: “Mamma,.. fino a quando vuoi andare ad insegnare l’italiano il sabato mattina? Non mi dire che ci andrai anche col bastone... ”...”Chi lo sa ... forse sì... “ risponde Maddalena